Il percorso educativo realizzato nella scuola primaria, nella prospettiva della maturazione delle competenze previste alla fine del 1° ciclo di istruzione, promuove lo sviluppo della personalità ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.
Il gruppo docenti della scuola primaria si pone obiettivi formativi coniugati con gli “Obiettivi Generali”, con gli “Obiettivi Specifici di Apprendimento” e l’esperienza dei bambini. Persegue il raggiungimento di:
- Competenze disciplinari
- Competenze trasversali
- Competenze relazionali.
Le aggregazioni disciplinari sono elaborate secondo criteri di affinità epistemologica ed in linea con le indicazioni del Curricolo. Vengono salvaguardati i progetti didattici individualizzati e personalizzati, nel rispetto del principio generale dell’integrazione, dell’inclusione degli alunni, nella classe e nel gruppo, anche in relazione agli alunni diversamente abili. Vengono attivati progetti per lo sviluppo e il recupero di alunni con necessità e disagi, organizzati in base alla strutturazione interna delle risorse.
Le discipline e le educazioni devono essere ricondotte ad unità e considerate globalmente come occasioni coordinate e sistematiche di incontro con la cultura. Nel curricolo, su indicazioni nazionali, sono previste le seguenti discipline:
AMBITO LINGUISTICO-ESPRESSIVO
- Italiano - Insegnante Prevalente
- Inglese - Insegnante Specialista - Laurea in Lingue e Madrelingua
- Musica - Insegnante Specialista - Diploma Conservatorio
- Educazione Motoria - Insegnante Specialista- Diploma ISEF
- Arte immagine
AMBITO MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICO
Matematica e Scienze - Insegnante Prevalente
Tecnologia e Informatica - Insegnante Specialista - Programmatore Informatico
AMBITO STORICO-GEOGRAFICO-ANTROPOLOGICO
Storia, Geografia, Cittadinanza - Insegnante Prevalente
Religione - Insegnante Specialista - Diploma Accademico in Scienze Religiose
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA
Gli allievi potranno ottenere una certificazione CAMBRIDGE (relativamente all'insegnamento della lingua inglese) che nel prosieguo degli studi può essere utilizzata nel corso della scuola superiore (accumulo crediti formativi).
Ogni disciplina si caratterizza per specifici contenuti, linguaggi e metodologie appropriate, ma la caratteristica educativa e didattica della Scuola Primaria è l’unitarietà dell’insegnamento. Le diverse discipline fanno riferimento a diversi modi di rappresentare il mondo, ma ciò non significa frammentazione in compartimenti stagni.
L’unitarietà dell’apprendimento è garantita principalmente dal dovere dei docenti di operare collegialmente, sulla base di un progetto educativo didattico comune che ricerca obiettivi comuni e trasversali da perseguire, abilità cognitive da attivare e principi metodologici da applicare.